fbpx

Il colore del 2023: VIVA MAGENTA


VIVA MAGENTA È IL COLORE PANTONE DEL 2023

UNA TONALITÀ ROSSO CARMINIO CON SFUMATURE VIOLACEE, UNA MISCELA ARTIFICIALE E NATURALE INSIEME CHE INFONDE FORZA E CORAGGIO

8-1750, Viva Magenta è il nuovo colore Pantone 2023 per gli esperti del Color Institute. Una tonalità rosso carminio con sfumature violacee, classica, forte e originale.
«Un colore non convenzionale per un tempo non convenzionale», ha commentato Laurie Pressman, vicepresidente dell’Istituto. Una miscela artificiale e naturale insieme che «evidenzia il nostro cambio di prospettiva, che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più attivi e che infonde quella forza necessaria per poter abbracciare con coraggio, positivamente e senza paura un nuovo percorso».

E’ proprio quel coraggio, quelle energie cosmiche dell’ispirazione, che si sono concentrate negli ultimi mesi sul mio cavalletto in studio. Una tela 100x120cm svetta con il ricordo del mare. Nel quadro possiamo vedere una navigazione in cui è la tranquilla energia del fiocco a condurre verso prospettive geometriche inusuali disegnate in campiture notturne. In dialogo con il nero è proprio il magenta, nelle sue sfumature più ardite, a fare da protagonista.

Il magenta è una delle tonalità necessarie alla stampa a colori, insieme a ciano, giallo e nero. Il colorante fu messo a punto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin, ossidando l’anilina grezza con il cloruro stannico, mentre il nome ha origini tutte italiane: deriva infatti dalla battaglia di Magenta, la città lombarda diventata famosa per le vicende legate alla seconda guerra d’indipendenza nel 1859. Radicato nel primordiale, Viva Magenta «riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore».

trend dell’arredamento 2023

DAI FRUTTI DI BOSCO AL GIALLO

Intenso e sanguigno, il Viva Magenta è il colore dell’anno secondo il Pantone Color Institute. Un colore deciso, una dichiarazione di forza ma anche, nelle intenzioni di Pantone, un riferimento alla natura, al reale.
In architettura, Pantone è uno dei punti di riferimento per le tendenze colore, accanto alle aziende che si occupano nello specifico di pitture e decorazione.
Ecco alcune idee che confermano una certa propensione per le note calde dei frutti di bosco, magari in chiave pastello, accanto a note sul giallo espresse in piccoli, mirati interventi come la collocazione di opere d’arte e complementi di arredo.

Viva Magenta è un ritorno al reale?

Nel Viva Magenta troviamo una dose massiccia di rosso, reso più attuale da una appena accennata nota di fucsia. È il colore di un lampone maturo, di un fiore profumato, di un bacio, della carne e del vino.
Evoca sensazioni forti e intense e richiede quasi forza d’animo per essere adottato.
Eppure si sta già facendo strada nella moda così come nell’architettura di interni, in cui per vocazione si presta a interventi d’accento che si fanno notare.

Nel 2022 il Pantone Color Institute aveva individuato nel Very Peri, tonalità fra blu e viola, un mix che esprimeva una nuova estetica, fortemente ancorata alla realtà virtuale.
Per il 2023 sembra invertire completamente la rotta, con un colore caldo e sanguigno, che si allontana dalla dimensione estetica digitale per tornare alla concretezza visiva del reale.

….e tu hai già osato con un colore cosi ricercato?

Raccontami qui sotto o sulla pagina Facebook EsterMariaNegretti  la tua scelta personale

Categorie

Articoli recenti

Ti potrebbero interessare…

  • Rotte in Libertà – Barcola

    Ospitata dalla Società Velica Barcola e Grignano dal 24 maggio al 9 giugno 2024, Rotte in Libertà torna a Trieste

  • Cantù a vele spiegate con la mostra “Onde di Luce”

    Per la prima volta una manifestazione nautica a Cantù. Fino al 28 aprile Villa Calvi ospita artisti e designer del settore

  • Onde di luce

    Onde di luce, mostra di arte visiva e design nautico Cantù con il patrocinio di Regione Lombardia

  • Mostra sulla nautica

    Domani apre “Onde di luce” a Cantù, la mostra sulla nautica. Carlo Borlenghi – Carlo Boghi – Mauro Cozza – Ester Maria Negretti Fondazione Officine dell’Acqua – La Permanente Mobili

  • S.Bernardo

    L’azienda Acque minerali S.Bernardo con Negretti per descrivere il legame con il territorio del Lago di Como

  • LAKE SENSATION

    Un’esclusiva collezione di foulard realizzati in seta per indossare e vivere l’Arte

× Ciao! Come posso aiutarti?