fbpx

ITALY FUCKS ITSELF


Opera forte, bella e scandalosa
come il soggetto che ritrae, si presta a molteplici chiavi di lettura
Colori fluorescenti e contrastati, almeno quanto il conflitto sociale in cui stiamo vivendo, evidenziano una donna che, forse anche per sopravvivenza, è sempre più senza pudore né inibizioni, emancipate, quasi spregiudicata.
La donna contemporanea rappresentata nell’arte ha perso completamente la sua dimensione sacra che ha avuto in passato per scoprirsi oggi pratica, concreta, terrena ed evidentemente indipendente sia nella vita quotidiana che nella propria sessualità.
Italy fuks itself rappresenta una donna che si è riappropriata dei propri connotati corporali ma anche dei connotati altrui, diventando contemporaneamente donna e uomo in un precario equilibrio di esponenziale conflitto, di perdita d’identità e di ruoli. Un conflitto personale ed interiore che riflette, come nello specchio rappresentato nell’opera, il conflitto sociale che ha portato all’inevitabile individualismo caratteristico di questi anni.
Altra lettura è fornita dal titolo che dedica l’opera all’Italia e in particolare alla sua situazione politica. L’Italia vista come una bella donna che tutti “si vogliono scopare”, una bella donna che è diventata anche per se stessa oggetto di piacere. Una bella donna che “si fa fottere e che si fotte” da sola. Italy fuks itself.
fucking Italy
Categorie

Articoli recenti

Ti potrebbero interessare…

  • Rotte in Libertà – Barcola

    Ospitata dalla Società Velica Barcola e Grignano dal 24 maggio al 9 giugno 2024, Rotte in Libertà torna a Trieste

  • Cantù a vele spiegate con la mostra “Onde di Luce”

    Per la prima volta una manifestazione nautica a Cantù. Fino al 28 aprile Villa Calvi ospita artisti e designer del settore

  • Onde di luce

    Onde di luce, mostra di arte visiva e design nautico Cantù con il patrocinio di Regione Lombardia

  • Mostra sulla nautica

    Domani apre “Onde di luce” a Cantù, la mostra sulla nautica. Carlo Borlenghi – Carlo Boghi – Mauro Cozza – Ester Maria Negretti Fondazione Officine dell’Acqua – La Permanente Mobili

  • S.Bernardo

    L’azienda Acque minerali S.Bernardo con Negretti per descrivere il legame con il territorio del Lago di Como

  • LAKE SENSATION

    Un’esclusiva collezione di foulard realizzati in seta per indossare e vivere l’Arte

× Ciao! Come posso aiutarti?