fbpx

L’OPERA PERFETTA


Diceva Oscar Wilde: ‘Possiamo raggiungere la perfezione per mezzo dell’arte e soltanto con l’arte; l’arte, e nient’altro che l’arte, può  offrirci un rifugio contro i sordidi pericoli dell’esistenza’.<br>Quello a cui un artista aspira è creare un’opera perfetta. Ma che cos’è la perfezione, forse la bellezza?
Per i Greci la bellezza era perfezione, bene, virtù e aveva una realtà autonoma, come una realtà autonoma aveva il brutto, che era anche il male, l’imperfezione.  Per noi moderni la bellezza non esiste in sé.  Il luogo naturale della bellezza è l’arte. L’arte moderna ha privato il bello e il brutto della possibilità di esistere per se stessi. Le avanguardie artistiche, per esempio, hanno spostato  i  confini del gusto. E’ una caratteristica dell’arte contemporanea mischiare insieme il bello e il brutto.
L’arte a volte idealizza, tenta di cogliere il nucleo simbolico, il nucleo di senso, un significato che è dentro le cose visibili e che non verrebbe fuori se non ci fosse la dimensione artistica. L’arte  contemporanea tenta di suscitarci delle idee, associa quindi all’opera d’arte la capacità di suscitare nell’uomo le emozioni.
Ma perché non diciamo il contrario, cioè che l’uomo ha in sé dei valori, dei sentimenti che vede riflessi nell’opera d’arte?

Categorie

Articoli recenti

Ti potrebbero interessare…

  • Rotte in Libertà – Barcola

    Ospitata dalla Società Velica Barcola e Grignano dal 24 maggio al 9 giugno 2024, Rotte in Libertà torna a Trieste

  • Cantù a vele spiegate con la mostra “Onde di Luce”

    Per la prima volta una manifestazione nautica a Cantù. Fino al 28 aprile Villa Calvi ospita artisti e designer del settore

  • Onde di luce

    Onde di luce, mostra di arte visiva e design nautico Cantù con il patrocinio di Regione Lombardia

  • Mostra sulla nautica

    Domani apre “Onde di luce” a Cantù, la mostra sulla nautica. Carlo Borlenghi – Carlo Boghi – Mauro Cozza – Ester Maria Negretti Fondazione Officine dell’Acqua – La Permanente Mobili

  • S.Bernardo

    L’azienda Acque minerali S.Bernardo con Negretti per descrivere il legame con il territorio del Lago di Como

  • LAKE SENSATION

    Un’esclusiva collezione di foulard realizzati in seta per indossare e vivere l’Arte

× Ciao! Come posso aiutarti?