mostra personale

L’Associazione Culturale Helianto è lieta di invitarvi alla mostra personale di

ESTER NEGRETTI

Da Venerdì 17 Ottobre a Domenica 19 Ottobre 2008

orari:

venerdì 17 ott. 16.00/20.00

sabato 18 ott. e domenica 19 ott. 10.00/12.00 e 16.00/20.00

Vernissage Sabato 18 Ottobre, ore 18.30

Presentazione e mostra curata da Claudio Pagelli

Spazio Espositivo Corte dei Paulaschà, Piazza Porro, 2. Rovello Porro (CO)

www.helianto.it

Così è per Ester Negretti, pittrice comasca nata nel 1978, che si muove in costante equilibrio fra tradizione ed innovazione, portando alla luce almeno due universi pittorici fondamentali, ossia l’astratto e il figurativo, innamorata ed abile nell’uso del colore, e creatrice di un mondo abitato da corpi e volti eloquenti, paesaggi capaci di suggerire bellezza e suggestione.

Difficile non percepire la curva d’ansia, la tensione dritta, la sensualità  pura nelle opere della Negretti, che mischia l’arte matura della forma e della proporzione al gesto rapido che rimanda, almeno per obbligo di memoria, al padre dell’Action Painting – Jackson Pollock. Sebbene, per stessa ammissione dell’artista, più che una citazione alla gestualità  del Grande Americano, si intende qui un richiamo alla circolarità  della musica, un abbandono delle ossa e dei pensieri ad una sfera più ampia, capace di rendere libera e alta la visione.

Nell’espressine informale, accanto a soluzioni geometriche, ora nitide ora sfumate, nascono rocce improvvise, paesi arroccati, orizzonti di legni e di acque, case bianche, torrette e chiese antiche.

A testimonianza di uno spiccata attenzione alle vicissitudini moderne e contemporanee, la ricerca del materiale (dalla sabbia alle pietre, dal filo di ferro ai tessuti) tenta l’unione alla primitiva essenza delle cose, al selvaggio conoscere ‘odore del vero, quasi ad indicare la pittura come un non-luogo capace di salvare dai grigi tormenti del quotidiano vivere.

Claudio Pagelli

Opera: “Alter ego”, 100×100 cm., tecnica mista