ESSENZA E MATERIA

Mostra di Liana Gianoli – Ester Negretti 

Dal 29 maggio al 15 Giugno 2010

Inaugurazione : sabato 29 Maggio , ore 18.00

Atelier Spartaco Palla, Via Oberdan 6,

PIETRASANTA (Lucca) 

Supervisione artistica di Mirella Rodriguez Gallian

Curatore Daniele Crippa

Ambientazione sonora a cura di

OttonoteMusic.com 

Questa mostra nasce dall’incontro di due artiste; artiste alla ricerca dell’Essenza,

un viaggio introspettivo, intimista che ha dato origine al  titolo ” Essenza e Materia”.

Utilizzano entrambe la contaminazione, sperimentano, si muovono  intorno alla materia, come serrata indagine sulle sue possibilità espressive, sulle sue capacità di trasformarsi in altro, attraverso gli strumenti dell’arte; le loro opere sono trame che nascondono e contemporaneamente mostrano l’essenza, impenetrabile agli sguardi superficiali.

Ester Negretti incide la materia per evidenziare la tattilità della superficie e creare sapientemente escrescenze e solchi, sovrapposizioni e incrinature, pigmentazioni, utilizzando con grande raffinatezza il bianco e il nero, colori non-colori che esaltano la luce sublimandola.

Per Liana Gianoli la struttura portante dell’opera è materia duttile da cui l’artista con certosino rigore plasma le sue forme, senza mai abbandonarsi alla felicità manuale del fare, ma anzi cercando sempre un sottile equilibrio tra le intrinseche potenzialità del materiale scelto e la costruzione necessaria per sottometterlo alla specificità del linguaggio.

In questa mostra la tensione poetica si mescola inscindibilmente alla sensualità di una sostanza sensibile, fatta di superfici porose e sapienti consunzioni, di corrugamenti e sorprendenti stratificazioni, di slabbrature e improbabili addensamenti.

 Ester e Liana con la materia distruggono e contraddicono lo spazio e con la geometria applicano la stessa operazione al tempo. Se volessimo racchiudere questa mostra in una formula questa sarebbe: essenza = forma + essere

 Mirella Rodriguez Gallian

Cataloghi

in galleria

La mostra proseguirà fino al 15 giugno con i seguenti orari:

tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00