ESSENZA E MATERIA

ESSENZA E MATERIA

Ester Negretti

“Essenza e materia” è un progetto cominciato più di tre anni fa con l’idea di voler comunicare con la mia città. La mostra così come la si vede oggi, ha cominciato a prendere forma da quando, grazie all’apporto di Francesco Mantero, titolare di Ottonote e specializzato nella creazione di eventi, siamo riusciti a trasformare tutto l’allestimento in una grande opera organica, così da evidenziare al suo interno tutte le singole opere. Questi lavori sono state ideati per dialogare con lo spazio espositivo del Broletto che ne detta il ritmo con i pieni e i vuoti della sua facciata romanica, diventando in questo modo parte integrante dell’esposizione. Così il palazzo del Broletto lascia il suo ruolo di “contenitore“ e diventa parte integrante di questo progetto che non vuole essere una mostra di quadri ma un percorso sensoriale, un viaggio controcorrente, una profonda riflessione sul fare e sull’essere. Le mie opere, infatti, aprono un dialogo che parte da qualcosa di conosciuto per accompagnare il fruitore verso la ricerca dell’Essenza, ossia di quel “qualcosa” di più profondo e vero che c’è in ogni persona e in ogni evento della vita. Forme, colori e materiali dialogano con la realtà circostante svelandone l’Essenza. Stratificata, bruciata e scolpita la materia diventa epidermide attraverso una pittura che spinge l’immagine a rinascere dalle proprie macerie. Ora l’invito diventa quello di avvicinarsi al microscopio, e dopo aver attraversato la prima corteccia, andare oltre l’epidermide, alla ricerca della vera Essenza.
In occasione della mostra è stata realizzata un’acquaforte-acquatinta per sostenere le attività della Cooperativa Sociale Sim-patia di Valmorea in vendita con il catalogo monografico.

“Ester Negretti. Essenza e materia” Como, Palazzo del Broletto (piazza Duomo); fino al 29 maggio; orari: ma-ve, 14-19; sa e do, 10-13; 14-19.

Di Ester Negretti
www.esternegretti.com
info@esternegretti.com
www.ottonote.com