fbpx

MATERA “Nel segno dell’Acqua”


Sabato 25 marzo 2023, alle ore 18:30, presso la sede della Lega Navale di Matera – Magna Grecia — centro di educazione ambientale e centro di divulgazione della Cultura dell’Acqua —, sarà inaugurata la mostra “Nel segno dell’Acqua – Rotte in Libertà” dell’artista Ester Maria Negretti.

All’interno dei suggestivi locali dei Rioni Sassi, l’evento artistico rientra nel progetto culturale MaterAcqua in cui è l’elemento acqua a raccontare il territorio.

Il rapporto tra uomo e acqua è da sempre una complicità tanto antica quanto intima, una relazione rigeneratrice e distruttiva, emozionale, dinamica, magica.
Ognuno di noi lo vive in modo così personale.
“Io ne sono stata travolta, ne sento il richiamo e la mancanza vitale quando sono lontana dal mare.” dice Negretti.


La storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti.
Ester Maria Negretti s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalla solitudine silenziosa dei paesaggi lacustri fino all’energia delle regate veliche mettendo in mostra diverse sensibilità con cui viviamo l’ispirazione di nuove avventure e vecchi ricordi.

Sono le diverse forme degli strappi dei manifesti pubblicitari che sventolano dai muri cittadini a ispirare il dinamismo delle barche a vela, del mare e del vento che l’artista evidenzia attraverso il segno pittorico. Un invito a vivere come il velista, seppure fuori dall’acqua.

Una tela di cinque metri esce dello studio di pittura per vivere ROTTE IN LIBERTÀ. Questo il nome del viaggio controcorrente compiuto nel 2023 dalle opere ispirate alle barche a vela di cui la mostra Nel segno dell’Acqua fa tappa a Matera.

Una circumnavigazione all’insegna della Libertà lungo le coste del Mediterraneo: dalla Toscana alla Sardegna, approdando a Matera per giungere a Venezia e su, fino a Trieste in occasione della Barcolana.

Scendere dalla barca con l’energia negli occhi – e nel cuore – di questa meravigliosa avventura e poterla esprimere sulla tela è un’emozione che non ha confini come l’oceano.
Oggetti unici trovati sulla spiaggia o custoditi gelosamente nel cassetto dei ricordi, si trasformano in arte come le storie di passioni segrete che i velisti affidano a Negretti per metterli nella propria opera commissionata.

I materiali, i gesti, i colori fanno sentire il suono delle onde, il profumo della salsedine, la sabbia sotto i piedi e …il senso di Libertà che solo l’arte e il mare regalano!

A latere della mostra saranno realizzati laboratori didattici per la costruzione di strumenti ad acqua, e sarà proiettato un video tridimensionale sul rapporto tra Matera, il territorio e l’Acqua dalle sue origini ai giorni di oggi.

La mostra è un’iniziativa culturale resasi possibile grazie alla collaborazione con l’associazione MaterAcqua, l’Università di Basilicata e soprattutto con l’Università Popolare di Trieste ed è patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dal Consiglio regionale di Basilicata, dall’Assessorato Ambiente della Regione Basilicata, dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, dal Flag Basilicata, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dalla Camera di Commercio di Basilicata.

La mostra rimarrà aperta dal 26 marzo 2023 al 1 maggio 2023 e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 con apertura straordinaria il 1 maggio.

Ingresso libero.

Buon vento!

Sali a bordo? visita la pagina https://esternegretti.com/vele/

Dettagli Mostra

Titolo MostraNel segno dell’Acqua – Rotte in Libertà
ArtistaEster Maria Negretti
LocationLega Navale di Matera – Magna Grecia
Via Fiorentini, 103-107 – Matera
InaugurazioneSabato 25 marzo 2023, ore 18:30
Date e Orari d’Apertura26 marzo 2023 – 1 maggio 2023
Martedì – Domenica, 10:00–13:00 / 16:00–19:00
Apertura straordinaria il 1 maggio
ProgettoMaterAcqua
Patrocini– Comune di Matera
– Provincia di Matera
– Consiglio regionale di Basilicata
– Assessorato Ambiente della Regione Basilicata
– Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia
– Flag Basilicata
– Fondazione Matera-Basilicata 2019
– Camera di Commercio di Basilicata
Collaborazioni– Associazione MaterAcqua
– Università di Basilicata
– Università Popolare di Trieste
Contatti Artistaesternegretti.com
Social: ester_maria_negretti
arte@esternegretti.com
Contatti Lega Navale di Matera+39 0835 240419
matera@leganavale.it
Info bigliettoIngresso libero
Categorie

Articoli recenti

Ti potrebbero interessare…

  • Rotte in Libertà – Barcola

    Ospitata dalla Società Velica Barcola e Grignano dal 24 maggio al 9 giugno 2024, Rotte in Libertà torna a Trieste

  • Cantù a vele spiegate con la mostra “Onde di Luce”

    Per la prima volta una manifestazione nautica a Cantù. Fino al 28 aprile Villa Calvi ospita artisti e designer del settore

  • Onde di luce

    Onde di luce, mostra di arte visiva e design nautico Cantù con il patrocinio di Regione Lombardia

  • Mostra sulla nautica

    Domani apre “Onde di luce” a Cantù, la mostra sulla nautica. Carlo Borlenghi – Carlo Boghi – Mauro Cozza – Ester Maria Negretti Fondazione Officine dell’Acqua – La Permanente Mobili

  • S.Bernardo

    L’azienda Acque minerali S.Bernardo con Negretti per descrivere il legame con il territorio del Lago di Como

  • LAKE SENSATION

    Un’esclusiva collezione di foulard realizzati in seta per indossare e vivere l’Arte

× Ciao! Come posso aiutarti?