fbpx

Rotte in Libertà – Barcola


SOCIETÀ VELICA BARCOLA E GRIGNANO

Ospitata dalla Società Velica Barcola e Grignano, Rotte in Libertà torna a Trieste dal 25 maggio al 9 giugno 2024.

Il 25 maggio alle ore 18.00 è previsto l’incontro con l’artista per inaugurare l’esposizione.

Anche la più grande delle leggende è stato un bambino. Un bambino che ha trovato il suo gioco preferito e non ha mai smesso di giocare. Ecco cosa accomuna l’artista e il velista.

Ester Maria Negretti s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalla solitudine silenziosa dei paesaggi lacustri di Como fino all’energia delle regate veliche mettendo in mostra diverse sensibilità con cui viviamo l’ispirazione di nuove avventure e vecchi ricordi.

Sono le diverse forme degli strappi dei manifesti pubblicitari che sventolano dai muri cittadini a ispirare il dinamismo delle barche a vela, del mare e del vento che l’artista evidenzia attraverso il segno pittorico. I materiali, i gesti, i colori fanno sentire il suono delle onde, il profumo della salsedine, e… il senso di Libertà che solo l’arte e il mare regalano!

Il colore è quella cosa che affascina perché lo guardi e ti fa ricordare quand’eri bambino, eri libero, aprivi i tubetti di tempere e creavi mondi magici.

Scendere dalla barca con l’energia negli occhi – e nel cuore – di questa meravigliosa avventura e poterla esprimere sulla tela è un’emozione che non ha confini come l’oceano.
Oggetti unici trovati sulla spiaggia o custoditi gelosamente nel cassetto dei ricordi, si trasformano in arte come le storie di passioni segrete che i velisti affidano a Negretti per metterli nella propria opera commissionata.

ROTTE IN LIBERTÀ è il viaggio controcorrente dalle opere ispirate alle barche a vela di Negretti. Salpato da Trieste già nell’ottobre del 2022, ha compiuto una circumnavigazione all’insegna della Libertà lungo le coste del Mediterraneo: dalla Toscana alla Sardegna, approdando a Matera per giungere a Venezia e su, fino a Trieste in occasione della Barcolana.

Sei invitato Sabato 25 marzo alle ore 18.00 in presenza dell’artista per potersi incontrare in un’opera d’arte con la stessa emozione e sensibilità di quando vai per mare.

La mostra rimarrà aperta dal 25 maggio al 19 giugno 2024 e sarà visitabile tutti i giorni presso la sede della Società Velica Barcola e Grignano a Trieste, viale Miramare 32.

Ingresso libero.

Buon vento!

inaugurazione: Sabato 25 marzo, ore 18.00

sede: Società Velica Barcola e Grignano a Trieste, viale Miramare 32

artista: Ester Maria Negretti

titolo mostra personale: Rotte in Libertà

date: 25 maggio 2024 – 09 giugno 2024

orari: martedì – domenica, tutto il giorno

Ingresso libero.

Contatti Società Velica Barcola e Grignano: 040.422664   amministrazione@svbg.it

Categorie

Articoli recenti

Ti potrebbero interessare…

  • Rotte in Libertà – Barcola

    Ospitata dalla Società Velica Barcola e Grignano dal 24 maggio al 9 giugno 2024, Rotte in Libertà torna a Trieste

  • Cantù a vele spiegate con la mostra “Onde di Luce”

    Per la prima volta una manifestazione nautica a Cantù. Fino al 28 aprile Villa Calvi ospita artisti e designer del settore

  • Onde di luce

    Onde di luce, mostra di arte visiva e design nautico Cantù con il patrocinio di Regione Lombardia

  • Mostra sulla nautica

    Domani apre “Onde di luce” a Cantù, la mostra sulla nautica. Carlo Borlenghi – Carlo Boghi – Mauro Cozza – Ester Maria Negretti Fondazione Officine dell’Acqua – La Permanente Mobili

  • S.Bernardo

    L’azienda Acque minerali S.Bernardo con Negretti per descrivere il legame con il territorio del Lago di Como

  • LAKE SENSATION

    Un’esclusiva collezione di foulard realizzati in seta per indossare e vivere l’Arte

× Ciao! Come posso aiutarti?