Bagno di Mezzanotte

Cod. 1435 | 90 × 9 × 80 cm | 2022 | Vele

Dipinto bifacciale su plexiglass da appoggio intitolato Bagno di mezzanotte – In Regata, 90 x 80 x 9 cm., del 2022 con soggetto una regata velica azzurra, da un lato, una vela bianca dall’altro. La tecnica è un collage polimaterico con strappi di poster pubblicitari e smalti su plexiglass

Desideri acquistare l'opera originale?
Richiedi informazioni →

Vuoi acquistare una riproduzione su tela, intelaiata e firmata?
Richiedi informazioni →

Descrizione

La dolcezza del mare racchiusa in un’opera in plexiglass. Quest’opera da appoggio, è curiosamente fruibile da due lati quindi priva di fronte e retro.

E’ nata dalla forte ispirazione che mi ha regalato un poster pubblicitario strappato. Uno strappo che immediatamente ha suscitato in me la voglia di evidenziare l’emozione che si celava sulla superficie. Avendo trovato questa carta interessante da entrambe i lati la conseguenza è stata quella di evidenziarli tutti e due. Per questo motivo ho fatto costruire una struttura in plexiglass e al suo interno ho posizionato l’ispirazione mentre incidevo con bulino e inchiostro la superficie trasparente con il disegno delle barche a vela.

Sovrapponendo infine il disegno ai poster colorati si riesce ora a vedere tutto ciò che avevo immaginato nell’istante dell’ispirazione artistica.

Quest’opera è unica e prima perché solamente qui ho voluto far vedere in modo chiaro il processo mentale che mi conduce a realizzare le opere della collezione Vele.

A lavoro ultimato, riflessa sulla superficie materica retrostante, l’incisione gioca con luci ed ombre, creando un effetto tridimensionale che evoca il movimento dinamico del mare, del vento, delle vele.

Informazioni aggiuntive

Codice 1435
Dimensioni 90 × 9 × 80 cm
Anno
Collezione
Colore , , , ,
Materiale
Supporto
Tecnica , ,
Tono