Q4D

Cod. 0951 | 400 × 400 × 400 cm | 2011 | Installazioni, Paesaggi astratti

Incarnazione tridimensionale della bidimensionalità di un quadro.Q4D ha uno sviluppo base x altezza x profondità x visione dell’artista. Normalmente le persone vedono il visibile, ossia le tre dimensioni, ma l’artista ha il privilegio di vedere oltre e, in questo senso, si fa mezzo per guidare lo spettatore.

Da davanti, in prospettiva, è la resa – dilatata all’estremo, quasi un’esplosione tecnica – di un quadro con le sue stratificazioni e l’alternarsi dei differenti ritmi dei materiali; avvicinandosi si scopre che il quadro è attraversabile, non solo allegoricamente. Tra gli strati di materia sono lasciati dei passaggi in modo che non sia solo lo sguardo ad essere coinvolto, ma tutti i sensi, in un’ottica percettiva totalizzante. Passandoci in mezzo, i pannelli – sovrapposti come una serie di quinte teatrali – oscillano per lo spostamento dell’aria: si sentono, così, il fruscio della sabbia, lo stridio della ghiaia, il soffio dell’organza. Graffiano la pelle, le reti metalliche, e sembrano scottare sul palato, le superfici bruciate. Una musica ancestrale e una fragranza ottundente, create appositamente, completano il cerchio contribuendo a collocare in uno spazio non bidimensionale – come un quadro – , nemmeno tridimensionale – come una scultura – , bensì quadrimensionale – come non può non essere – rendendo esplicita la percezione temporale.

Scopri alcuni dettagli di questa opera immensa nelle fotografie qui a fianco

Desideri acquistare l'opera originale?
Richiedi informazioni →

Vuoi acquistare una riproduzione su tela, intelaiata e firmata?
Richiedi informazioni →

Descrizione

Installazione intitolata Q4D, quadro percorribile. Q4D ha uno sviluppo base x altezza x profondità x visione dell’artista. Normalmente le persone vedono il visibile, ossia le tre dimensioni, ma l’artista ha il privilegio di vedere oltre e, in questo senso, si fa mezzo per guidare lo spettatore.

Informazioni aggiuntive

Codice 0951
Dimensioni 400 × 400 × 400 cm
Anno
Collezione ,
Colore ,
Materiale , ,
Supporto
Tecnica ,
Tono