Kibarè Onlus per Scuola Caleidoscopio – Burkina Faso

Evento promosso dall’artista EsterNegretti, sostenitrice della nostra associazione, che coinvolge il mondoartistico comasco…ma non solo!

Cinquanta artisti di Como, Varese, Milano e del Canton Ticino, sono stati chiamati ad esprimere la loro creatività utilizzando un “calebasse” , oggetto tipico dell’Africa, ricavato da un frutto non commestibile, il cui guscio viene utilizzato come contenitore di cibi solidi o liquidi, soprattutto nei
villaggi rurali dell’Africa occidentale.

In Burkina Faso, in particolare, ha un significato di benvenuto e accoglienza perché è nel calebasse che, agli stranieri in visita, viene offerta l’acqua con la farina di miglio, propiziatrice di salute e serenità. L”acqua dello straniero” al quale viene aperta la porta di casa, che è festeggiato, accolto e protetto come un dono prezioso. Il calebasse diventa così il simbolo dell’ospitalità burkinabè.

Siamo tutti molto curiosi di vedere le opere che nasceranno da questa sfida…e vi anticipiamo le date che riguarderanno questo evento facendo poi seguire i dettagli.

Sabato 16 maggio Inaugurazione dell’esposizione delle opere presso la Società Canottieri Lario in

Viale Puecher a Como.

Sabato 30 maggio Asta benefica delle stesse a favore della Scuola Caleidoscopio nella stessa

location.