fbpx

Scopri i Colori del 2022

Versatili e inediti, i colori che caratterizzeranno il nuovo anno sono moderni e dinamici

Come accade ormai da diverso tempo, le più importanti aziende internazionali che si occupano di trend e di colori da interni lanciano il Color of the Year per l’anno nuovo. Si tratta di novità cromatiche nate da ricerche accurate che traducono le tendenze del design globale reinterpretandole e combinandole a ciò che accade nell’attualità.

Per il 2022 la tendenza colore è raffinata e ricca e si articola su una gamma ampia di sfumature alcune delle quali davvero inattese. Si tratta di tonalità accoglienti e ariose, accomunate da una grande armonia e che dai verdi più saturi si spinge verso colori “nuovi” e inesplorati, soprattutto per l’universo della casa, come il Very Peri di Pantone.

 

Bright Skies di Sikkens

 

opera cod 1336. anno 2018, 80×80 cm

È una sfumatura di azzurro cielo intensamente delicata, Bright Skies, Colour of the Year 2022 per Sikkens.  Una vera e propria boccata d’aria: chiara, libera e ottimista.

Una tonalità fresca, pensata per infondere ampiezza e luminosità a tutti gli ambienti della casa: “Un colore che riflette i cieli illimitati sopra di noi”, come afferma Heleen van Gent direttore creativo del Global Aesthetic Center di AzkoNobel (multinazionale di cui fa parte Sikkens), “dandoci lo spazio per ridefinire il ruolo delle nostre case, della natura, delle arti e delle nuove voci nelle nostre vite”.

 

 

Come utilizzare Bright Skies:
per dare agli ambienti ampiezza e profondità, evitando il solito bianco,  “riscaldando” i marmi chiari e i metalli. Un colore poco impegnativo e dinamico, perfetto per completare spazi flessibili che, tanto in camera da letto quanto in soggiorno.

 

Breakfast Room Green 81 di Farrow&Ball

 

un lavoro che Ester Maria Negretti sta realizzando proprio in questi giorni di inizio anno partendo da una base Green


Si chiama Breakfast Room Green 81 l’interessante sfumatura di verde che fa parte dei Colour Trends 2022 di Farrow&Ball.
Una sfumatura di verde cangiante e insieme intensa che dona agli ambienti grande concretezza e che assume particolari riflessi alla luce dell’alba.

 

 

Come utilizzare Breakfast Room Green 81:
Come l’intera gamma dei verdi, anche questa tonalità non ha preclusioni nei diversi spazi della casa. Neutra di carattere, se utilizzata da sola a parete dona agli ambienti grande qualità estetica, ma si presta bene anche per realizzare inediti mix cromatici con tonalità più forti come i rossi più chiusi o con la gamma degli azzurri brillanti. Inoltre, il suo essere una “tinta della natura”, rende Breakfast Room Green facilmente abbinabile al legno, in tutte le sue essenze, con cui regala abbinamenti senza tempo.

 

 

Pantone 17-3938 Very Peri

 

opera Sole a mezzogiorno, disponibile solo come riproduzione stampata su tela in vari formati

É il colore dell’anno più “famoso” e conosciuto. Pantone Very Peri è una tonalità inaspettata che appartiene alla famiglia dei blu, ma con all’interno delle sfumature di rosso ramato. Una tinta complessa dall’attitudine vivace e gioiosa che in casa può aprire a interessanti sorprese.

 

Come utilizzare Pantone 17-3938 Very Peri:
colore d’arredo dall’attitudine moderna, dona agli ambienti uno spirito giocoso e creativo. Da sviluppare (preferibilmente) in abbinata a colori caldi come i bianchi morbidi, i beige e i grigi più neutri, Very Peri è una tinta luminosa che, in spazi non particolarmente grandi, può contribuire ad alleggerire donando all’insieme nuova armonia e un’atmosfera fresca.

 

 

 

Giallo 337 di Little Green Color

Gradazione di giallo densa e luminosa, Giallo 337 di Little Green Color è stato scelto fra i colori del 2022 perché fresco, ma ricco di calore intrinseco che la rende estremamente interessante .

>> Come utilizzare Giallo 337:
preferibilmente per ambienti giorno, per creare punti focali di colore (come nella foto) .

Cosa ne pensi? Qual è il tuo colore preferito, fra questi appena citati? Scrivimi nei Commenti o sulla Pagina Facebook Ester Maria Negretti