Il verde è il tuo colore preferito? Ho ottime notizie per te!
Il VERDE della Natura rilassa l’occhio e aiuta la concentrazione.
Ecco perché piace molto ed è importante averlo a casa propria. E’ questo anche il motivo per cui i banchi di scuola sono verdi.
Dai verdi brillanti ai grigi, salvia o smeraldo fino al modernissimo ottanio, la scelta è ampia e indice di un carattere preciso di chi ama questo colore.
Il Verde è il primo colore della Natura
opera: @ester_maria_negretti UN RICORDO, cod878. anno 2010/2011, 80X80 cm
Una cosa è vera: i colori influenzano la sensazione di benessere o disagio che abbiamo in una stanza e possono migliorare il nostro vivere quotidiano a livello emotivo o semplicemente dandoci l’impressione di essere in un luogo più grande o accogliente.
La nostra casa deve essere piena di energia positiva: deve diventare il nostro ‘terreno fertile’ e il verde naturale, legato alla terra lo rappresenta.
Verde Linfa
Un potente effetto che ci regala solo i colori che hanno a che fare con la natura.
Il MARRONE, nella tonalità caramello d’ispirazione anni ’70. Il BLU/VERDE, come quello del salotto di casa della serie Netlfix del momento: La regina degli Scacchi. Colori familiari che accolgono e confortano», dice Roberta del Vaglio.
Come ha dichiarato Patrick O’Donnell, Farrow & Ball international brand ambassador, ad AD, “Ci stiamo spostando verso colori che non hanno mai deluso nel tempo e che danno un senso di tranquillità. Colori ecologici destinati a restare nel tempo e assicurano un’estetica che non invecchia. C’è la connessione con la natura e colori che hanno comunque una forte personalità“.
Stai decidendo i toni giusti per casa tua?
Oggi posso aiutarti ad ottenere tre render fotorealistici per la scelta migliore
Verde Salvia
Per Lula Lolli, il colore ideale è «quello che può aiutare in questo momento storico molto particolare che stiamo vivendo: il verde, in particolare il verde salvia ma in tono leggermente più scuro (e volendo, anche tonalità più scure sempre sulla gamma del verde salvia). Un altro colore che potrebbe essere di aiuto, in sinergia con il verde salvia, è il grigio, adattato in tonalità al verde».
opera: @ester_maria_negretti OLTRE IL PROPRIO RIFLESSO, cod1140. anno 2013, 80×80 cm
Meglio puntare su colori decisi o soft e pastello?
Dipende dalla tipologia di stanze e dalle persone che le vivono.
Un colore pastello lo utilizzerei sicuramente per le stanze da letto di bambini, e anche in certe sale, ma qualche accostamento più ardito ad esempio con qualche quadro, lo può fare risaltare al punto giusto.
Un colore pastello e uno più deciso, anche su tonalità fredde, possono stare molto bene assieme e risaltarsi a vicenda, creando comunque una atmosfera di eleganza e rilassatezza al contempo.
opera: @ester_maria_negretti DAL MOLO, cod1038 anno 2012- 70x50cm.
Verdi e gialli
Verdi e giallisono colori molto flessibili che funzionano bene in case che devono identificare aree diverse pur rimanendo unitarie e connesse. Data l’esigenza di smart working o spazi plurifunzionali, la tendenza generale è di voler avere ambienti versatili, per cui si tende a scegliere colori come il giallo o il verde che siano un passpartout per le zone living.
Colori e Luce
Anche i colori hanno bisogno di luce. Tendiamo a dimenticarcene, ma la luce presente un
una stanza è il punto di partenza per capire quale colore scegliere e l’effetto che avrà.
«I colori che vediamo sono onde luminose, per poterli vedere bisogna che ci sia anche la luce giusta. Una luce sbagliata può uccidere anche il colore più bello», dice Alessandra Borzacchini. Ciascuno deve trovare la palette giusta per il suo appartamento, «E poi applicarla armonicamente, con sensibilità e conoscenza, anche uscendo da regole e consuetudini, credo che sia la nuova frontiera».
opera: @ester_maria_negretti E DI NUOVO PRIMAVERA, cod1030. anno 2012, 40×50 cm